.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
arte
24 novembre 2019
Luigi Franco: un artista pittoricamente e umanamente solare.

Le opere di Luigi Franco, un artista pittoricamente e umanamente solare, sonoLuigi Franco figura intera 1 caratterizzate da colori materici ma vibranti e da una particolare ricerca astratto-informale. Pare, il suo, un viaggio nell’animo della vita alla ricerca di una luce, il viaggio in cui sembra trovarsi. I suoi quadri sono di grande libertà espressiva; sono atmosfere incantate, asfittiche come per mancanza d’aria; tuttavia, assai riflessive, un poco misteriose, istintuali poiché in esse si materializza, mostrandosi, la propria tempesta emotiva. Tracce cromatiche varie, tasselli armonicamente stesi con sensibilità delicata e sottile, producono diversi soggetti con toni a volte tenui a volte decisi; dai titoli, ispirati a fantasiosi incantesimi: “ruggini”, “tracce”, “notturni”, controluce”, “riflessi”. Certe forme - generate da un segno elegante e incisivo, unito a striature preziose o a tratti accesi, decisamente corposi - sono trasformate dall’autore in una visionarietà di immagini poetiche.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 24/11/2019 alle 10:22 | Versione per la stampa
arte
9 agosto 2019
“One shot” di Scaciga e Maestrini al SOMS di Domodossola

“One shot” è stato un evento interessante e stimolante, in cui gli artisti Michele Scaciga66290387_1084450778430944_1207219125407973376_o.jpg e Stefano Maestrini hanno esposto i loro recenti dipinti astratto-gestuali. Un solo giorno è durata la mostra, sabato 27 luglio, allo Spazio Contemporaneo della Società Operaia di Mutuo Soccorso (S.O.M.S.) di Domodossola, accompagnata nel pomeriggio da una performance dal titolo “Zen action painting” e un “poetry reading”. Il pubblico ha potuto così dialogare in libertà con gli autori, disponibili a rispondere alle domande, ma soprattutto a spiegare il significato delle loro opere, tutte realizzare con ottime tecniche e talentuosità, in un’epoca in cui gli artisti sembrano aver perso la passione per la ricerca pittorica. Al contrario, Scaciga e Maestrini da sempre condividono questa passione per le arti figurative, tant’è che nel 2006 sono stati invitati a esporre a Briga dalla prestigiosa associazione svizzera Kunstverein Oberwallis, a rappresentare l'eccellenza artistica del versante italiano durante le commemorazioni per il centenario della galleria del Sempione.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 9/8/2019 alle 8:20 | Versione per la stampa
28 giugno 2019
Pubblicata la rivista annuale 2019 della Comazzi Bus

Dopo il successo del primo numero pubblicato nel 2018, anche quest’anno la Società ComazziIMG_0801 distribuisce un periodico di bordo, “Comazzi: Bus(Direttore Responsabile: Raffaele Frassetti), che informa e illustra la propria attività con le fotografie “artistiche” (non solo promozionali) di Carlo Pessina. Infatti, puntuale a Giugno 2019, è uscito il nuovo numero dell’interessante iniziativa editoriale e bisogna subito dire che riviste patinate, belle, di oltre 120 pagine, come questa, in tempo di piena crisi, tirate in 5000 copie e distribuite gratuitamente è difficile trovarne in giro.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 28/6/2019 alle 17:48 | Versione per la stampa
arte
16 aprile 2019
Giuseppe Prinzi, artista tra tradizione e sperimentazione.

Giuseppe Prinzi opera, a mio avviso, con un gesto tra l’impulso istintivo eSDC10925 l’incantamento, sia quando dipinge, sia quando scolpisce o modella, così che i suoi lavori, tra scavo dell’animo ed essenzialità primordiale, appaiono appartenenti, nell’autonomia delle emozioni, a ogni luogo e a ogni tempo. Nel mondo globalizzato di oggi, la sua arte ha un’ispirazione del fantastico legato ancora a quelle atmosfere della tradizione, che ci fanno riassaporare il piacere della meraviglia, e a una tensione poetica di portata universale.



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Giuseppe Prinzi Mistretta Messina

permalink | inviato da pqlascintilla il 16/4/2019 alle 17:49 | Versione per la stampa
letteratura
9 aprile 2019
Tania Micaela Cordone: “Dragon's Legacy, tra luce e tenebra”

Questo primo romanzo della giovane scrittrice ossolana sarà presentato alla "Fabbrica di Carta" di Villadossola il 27 aprile alle 15,30.

E’ nata52997972_2362539043777254_7517299215999959040_n a Domodossola e vive a Villadossola la giovane Tania Micaela Cordone, che di recente ha pubblicato un corposo romanzo dal titolo “Dragon's Legacy tra luce e tenebra”, e afferma di aver svolto lavori diversi: <<Dalla barista, alla consulente e alla commessa - dichiara sorridendo - cosa che vedo come un vantaggio, perché mi piace conoscere sempre cose nuove, mentre al momento sono un’istruttrice di autodifesa, nel particolare insegno Krav Maga, un sistema di difesa che ha dato una svolta alla mia vita, infondendomi il coraggio di tentare la pubblicazione di questo primo libro>>.



continua >>
fotografia
4 gennaio 2019
Il calendario 2019 della Autoservizi Comazzi con le fotografie di Carlo Pessina

E' un calendario d’alta qualità e realizzato con autentica professionalità, quello calendcomazziapprontato per il 2019 dalla Società Comazzi, con sedi a Domodossola, Omegna, Borgomanero. Facilmente consultabile perché di ampio formato con i mesi e i giorni della settimana ben in evidenza, la pubblicazione è plastificata e accompagnata con suggestive immagini, le quali oltre a rendere un buon servizio pubblicitario per questa Azienda di Autoservizi, mettono in risalto le bellezze del Verbano Cusio Ossola e del novarese.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 4/1/2019 alle 19:47 | Versione per la stampa
arte
19 dicembre 2018
Al Museo della Permanente di Milano: “Percorsi”

Espongono Carlo Catiri, Giulio Crisanti e Alfredo Mazzotta fino al 20 gennaio 2019

CatturaSarà visitabile fino al 20 gennaio 2019 la mostra “Percorsi”, dedicata ai tre soci che hanno fatto parte nel 2017/2018 della Commissione artistica annuale della Permanente. Catiri, Crisanti e Mazzotta, presenti con una quarantina di lavori, tra sculture, dipinti e disegni, mettono in risalto ai visitatori (ho notato un pubblico da grandi occasioni all’inaugurazione di venerdì 14 dicembre 2018, presentata dal presidente Emanuele Fiano) i loro differenti “percorsi”.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 19/12/2018 alle 13:10 | Versione per la stampa
letteratura
26 novembre 2018
Premio di poesia e narrativa “BOGNANCO Terme” - 2019

VIII Edizione Premio di poesia e narrativa “BOGNANCO Terme” - 2019

col patrocinio del Comune di Bognanco, Group Bognanco Acque Terme, Associazione Albergatori, Pro Loco

premio bognanco



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 26/11/2018 alle 11:20 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
arte
1 dicembre 2017
MOSTRA DI GIAN LUCA PAVESI A VILLADOSSOLA

 

pavritVILLADOSSOLA – Da sabato 2 dicembre, inaugurazione alle ore 17, Gian Luca Pavesi esporrà le sue nuove opere, al Centro Museale (ex Cinema) di via Boldrini 1. Gian Luca, nato a Domodossola nel 1970, residente a Borgomezzavalle, benché fedele ai canoni di una figurazione concepita sulla base di intime e personalissime esigenze espressive, ha uno stile suo, diverso dal padre, noto pittore ossolano.



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Gian Luca Pavesi Villadossola

permalink | inviato da pqlascintilla il 1/12/2017 alle 19:6 | Versione per la stampa
LAVORO
3 ottobre 2017
“1963-2013 un tocco di onestà ieri e oggi”: un manuale di Giuseppe Gesù, Maestro del Lavoro.

Con un linguaggio semplice e diretto, l’autore ossolano si rivolge agli studenti della Scuola Alberghiera, ma non solo. Il volumetto vuole essere uno spunto di riflessione su questa ma anche su altre attività, perché contiene suggerimenti e consigli per la propria professione. Il tutto scritto con la penna, ma “suggerito” dal cuore, con l’unico scopo di aiutare chi si accinge nel mondo del lavoro ad affrontare le varie opportunità che esso può offrire.

Giuseppe  Gesù, Maestro del Lavoro, è un pensionato pieno di entusiasmo che ancora riesce a dare molto al suo paese con un costante impegno nel sociale. Vive a Villadossola (VB) con la sua famiglia. Ha alle spalle 48 anni di duro lavoro, ma vissuto con passione, perché se si ama quello che si fa, si pgesu pinoossiedono sempre energie e forze per superare ogni problema e quindi non occorre attendere i fine settimana, le ferie, la pensione, per dare spazio a ciò che per se stessi conta realmente.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 3/10/2017 alle 17:6 | Versione per la stampa
sfoglia
agosto       

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>